Anagrafe
MISURE ORGANIZZATIVE A SEGUITO DEGLI EVENTI ALLUVIONLI
GLI UFFICI sono stati collocati al primo piano del Comune
Per info e appuntamenti : tel. 0546-655803– tel. 0546-655843 - tel. 0546 - 655842
mail: demografia@comune.castelbolognese.ra.it
APPUNTAMENTI: PRENOTAZIONE ONLINE
Per accedere ai servizi è consigliabile prenotare l'appuntamento servendosi della piattaforma online dedicata, raggiungibile tramite il seguente link:
https://romagnafaentina.cloud.incifra.it/booking/
---
UFFICIO POLIFUNZIONALE (servizi demografici ANAGRAFE - STATO CIVILE - URP )
L'ufficio Anagrafe cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente, documentando le posizioni dei cittadini residenti e rilevandone i movimenti.
Nei registri sono riportati i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia, ecc.
- L'ufficio anagrafe gestisce le attività relative al procedimento di cambio di residenza e indirizzo .
- Rilascia la carta d'identità , i certificati e le attestazioni relative a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o demografiche.
- Esegue autentiche di copie e firme , oltreché legalizzazione di fotografie . Promuove la conoscenza e la divulgazione delle norme in materia di “semplificazione amministrativa”: autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive .
- Gestisce l’ Anagrafe degli Italiani Residenti all’ Estero ( A.I.R.E. ).
Il servizio Anagrafe ha inoltre il compito di rilasciare ai cittadini comunitari l’attestazione della regolarità di soggiorno e ricevere le dichiarazioni di dimora abituale nel Comune da parte dei cittadini extracomunitari, a seguito del rinnovo del permesso di soggiorno.
L’ ufficio Anagrafe si trova in Piazza Bernardi n. 6 ed è aperto al pubblico nei seguenti orari:
- lunedì - martedì - mercoledì - giovedì 8.00 - 11.00
- giovedì pomeriggio 15.00 - 17.30 *
- venerdì 8.00 - 13.00
- sabato 09.00 - 12.00. *
* il GIOVEDI' POMERIGGIO ed il SABATO MATTINA l’ufficio garantisce ai cittadini solo il rilascio di:
- certificazioni anagrafiche
- carte d'identità elettroniche - SOLO PREVIO APPUNTAMENTO
- autentiche di firme, di copie e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
- autentiche di firme per alienazioni auto
ATTENZIONE ALLA VARIAZIONE ORARIA NEI MESI ESTIVI:
- l'apertura del sabato è sospesa per i mesi di luglio e agosto
- il lunedì di Pentecoste ( festività del Santo Patrono ) gli uffici resteranno chiusi - saranno assicurati i servizi pubblici essenziali
Per i cittadini che devono presentare la domanda di cambio di residenza o di indirizzo e che sono impossibilitati a recarsi agli sportelli dell’ Anagrafe durante la settimana, l’ufficio, nella mattina del sabato, è aperto al pubblico per l’accettazione della modulistica compilata e per offrire le necessarie informazioni al riguardo.
Telefono: 0546-655855 – Fax: 0546-691069
e-mail: mailto:demografia@comune.castelbolognese.ra.it
Pec: mailto:comune.castelbolognese@cert.provincia.ra.it