Anagrafe - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Anagrafe  

Anagrafe

MISURE ORGANIZZATIVE A SEGUITO DEGLI EVENTI ALLUVIONLI

GLI UFFICI sono stati collocati al primo piano del Comune

Per info e appuntamenti : tel. 0546-655803–  tel. 0546-655843 - tel. 0546 - 655842  

mail: demografia@comune.castelbolognese.ra.it   

 

APPUNTAMENTI: PRENOTAZIONE  ONLINE

Per accedere ai servizi è consigliabile prenotare l'appuntamento servendosi della piattaforma online dedicata, raggiungibile tramite il seguente link:

https://romagnafaentina.cloud.incifra.it/booking/

---

 

UFFICIO POLIFUNZIONALE (servizi demografici ANAGRAFE - STATO CIVILE - URP )

L'ufficio Anagrafe cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente, documentando le posizioni dei cittadini residenti e rilevandone i movimenti.

Nei registri sono riportati i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia, ecc.

  • L'ufficio anagrafe gestisce le attività relative al procedimento di cambio di residenza e indirizzo .
  • Rilascia la carta d'identità , i certificati  e le attestazioni relative a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o demografiche.
  • Esegue autentiche di copie  e   firme , oltreché legalizzazione di fotografie . Promuove la conoscenza e la divulgazione delle norme in materia di “semplificazione amministrativa”: autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive .
  • Gestisce l’ Anagrafe degli Italiani Residenti all’ Estero ( A.I.R.E. ).

Il servizio Anagrafe ha inoltre il compito di rilasciare ai  cittadini comunitari l’attestazione della regolarità di soggiorno e ricevere le dichiarazioni di dimora abituale  nel Comune da parte dei cittadini extracomunitari, a seguito del rinnovo del permesso di soggiorno.

 L’ ufficio Anagrafe si trova in Piazza Bernardi n. 6 ed è aperto al pubblico nei seguenti orari:

  • lunedì  - martedì - mercoledì - giovedì  8.00 -  11.00  
  • giovedì  pomeriggio 15.00 -  17.30 *
  • venerdì  8.00 - 13.00
  • sabato  09.00  - 12.00. *

  * il GIOVEDI' POMERIGGIO ed il SABATO MATTINA l’ufficio garantisce ai cittadini solo il rilascio di:
  - certificazioni anagrafiche
  - carte d'identità elettroniche - SOLO PREVIO APPUNTAMENTO
  - autentiche di firme, di copie e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
  - autentiche di firme per alienazioni auto

 

ATTENZIONE ALLA VARIAZIONE ORARIA NEI MESI ESTIVI:

  • l'apertura del sabato è sospesa per i mesi di luglio e agosto 
  •  il lunedì di Pentecoste  ( festività del Santo Patrono ) gli uffici  resteranno chiusi - saranno assicurati i servizi pubblici essenziali

 

 

Per i cittadini che devono presentare la domanda di cambio di residenza o di indirizzo e che sono impossibilitati a recarsi agli sportelli dell’ Anagrafe durante la settimana, l’ufficio, nella mattina del sabato, è aperto al pubblico per l’accettazione della modulistica compilata e per offrire le necessarie informazioni al riguardo.
Telefono: 0546-655855 – Fax: 0546-691069
e-mail: mailto:demografia@comune.castelbolognese.ra.it 
Pec: mailto:comune.castelbolognese@cert.provincia.ra.it