Servizi - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi  

Servizi

Uffici comunali

Tutti gli uffici comunali sono situati al primo piano della sede municipale fatta eccezione per gli uffici del Settore Cultura che sono stati spostati nei locali della Biblioteca comunale (Piazzale Poggi, 6).

Sede Municipale – Piazza Bernardi n. 1 48014 Castel Bolognese

tel: 0546 655811 - fax: 0546 55973 comune.castelbolognese@cert.provincia.ra.it

Funzione Nome e cognome Telefono Posta elettronica
SEGRETARIO COMUNALE Paolo Campioli 0546 655802 Paolo.Campioli@romagnafaentina.it
SEGRETERIA SINDACO E ASSESSORI Luciana Baldassarri 0546 655845 Luciana.Baldassarri@romagnafaentina.it
AREA LEGALE E AFFARI ISTITUZIONALI Dirigente: Pierangelo Unibosi 0546 691370 Pierangelo.Unibosi@romagnafaentina.it
SERVIZIO AFFARI GENERALI VALLE DEL SENIO Responsabile:Andrea Piazza 0546 691145 Andrea.Piazza@romagnafaentina.it
  Luciana Baldassarri 0546 655845 Luciana.Baldassarri@romagnafaentina.it
  Paola Mirri 0546 655806 Paola.Mirri@romagnafaentina.it
AREA CULTURA, TURISMO PROMOZIONE ECONOMICA E SERVIZI EDUCATIVI Dirigente: Benedetta Diamanti 0546 691601 Benedetta.Diamanti@romagnafaentina.it
SERVIZIO CULTURA E SPORT Responsabile: Gastone Ambrogio Bosio 0546 691619 Gastone.Bosio@romagnafaentina.it
  Valentina Porcellini 0546 655836

valentina.porcellini@romagnafaentina.it

 

  Federica Cardelli 0546 655833 Federica.Cardelli@romagnafaentina.it
  Cristina Castellari 0546 655835 Cristina.Castellari@romagnafaentina.it
  Saveria Lo Ioco 0546 655828 Saveria.Loioco@romagnafaentina.it
SERVIZIO ISTRUZIONE Responsabile: Pier Luigi Fallacara 0546 691671  Pierluigi.Fallacara@romagnafaentina.it
SERVIZIO INFANZIA E SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATIVI Responsabile: Cristina Santandrea 0546 691674 Cristina.Santandrea@romagnafaentina.it
___Nido e CREE Chiara Romano 0546 655824 Chiara.Romano@romagnafaentina.it
BIBLIOTECA COMUNALE Responsabile: Daniela Simonini 0546 691701 Daniela.Simonini@romagnafaentina.it
  Maria Grazia Palmieri 0546 655827 Mariagrazia.Palmieri@romagnafaentina.it
AREA FINANZIARIA Dirigente: Cristina Randi 0546 691183

Cristina.Randi@romagnafaentina.it

 

SERVIZIO CONTABILITA’ Responsabile: Irene Salicini 0546 655812 Irene.Salicini@romagnafaentina.it
  Patrizia Mengolini 0546 655809 Patrizia.Mengolini@romagnafaentina.it
  Riccardo Silvestrini 0546 655808 Riccardo.Silvestrini@romagnafaentina.it
SERVIZIO TRIBUTI Responsabile: Andrea Venieri  0546 691382 Andrea.Venieri@romagnafaentina.it
  Vilma Vignoli 329 2107580 Vilma.Vignoli@romagnafaentina.it
  Anna Maria Ceroni 338 3124499 Annamaria.Ceroni@romagnafaentina.it
AREA TERRITORIO E AMBIENTE Dirigente: Lucio Angelini 0546 691550 Lucio.Angelini@romagnafaentina.it
SERVIZIO SUE Amministrativo e Controllo del Territorio  Responsabile: Francesca Vassura  0546 691511 Francesca.Vassura@romagnafaentina.it  
SERVIZIO SUE Gestione Edilizia Responsabile: Francesca Vassura  0546 691511  Francesca.Vassura@romagnafaentina.it
  Giuseppe Cani 0546 655814 Giuseppe.Cani@romagnafaentina.it
  Giacomo Bertozzi 0546 655841 giacomo.bertozzi@romagnafaentina.it
SERVIZIO PROGRAMMAZIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA Nicola Cardinali 0546 655838  Nicola.Cardinali@romagnafaentina.it
  Filippo Selvatici 0546 655840 Filippo.Selvatici@romagnafaentina.it
AREA  DEMOGRAFIA, RELAZIONI CON IL PUBBLICO E INNOVAZIONE TECNOLOGICA Dirigente ad interim: Paolo Ravaioli 0546 691280 Paolo.Ravaioli@romagnafaentina.it
SERVIZIO DEMOGRAFIA E RELAZIONI CON IL PUBBLICO Responsabile: Emanuela Giambattistelli 0546 691605 Emanuela.Giambattistelli@romagnafaentina.it
  Maria Rita Aniballe 0546 655803 Mariarita.Aniballe@romagnafaentina.it
  Giuseppina Utili 0546 655844 Giuseppina.Utili@romagnafaentina.it
  Federica Santucci 0546 655842 Federica.Santucci@romagnafaentina.it
  Serena Oliviero 0546 655803 Serena.Oliviero@romagnafaentina.it
AREA SERVIZI ALLA COMUNITÀ Dirigente: Antonella Caranese 0546 691811 Antonella.Caranese@romagnafaentina.it
ASSISTENTE SOCIALE ANZIANI Valentina Leone 3381299064 Valentina.Leone@romagnafaentina.it
ASSISTENTE SOCIALE MINORI Lucia Falcone 0546 655860 Lucia.Falcone@romagnafaentina.i
ASSISTENTE SOCIALE MINORI Ilaria Cangiari 0546 655860 Ilaria.Cangiari@romagnafaentina.it
SERVIZIO ANZIANI ADULTI E DISABILI Responsabile:Stefano Casanova 0546 691851 Stefano.Casanova@romagnafaentina.it
SERVIZIO MINORI E FAMIGLIA Responsabile: Donatella Dalpozzo 0546 691811 Donatella.Dalpozzo@romagnafaentina.it
  Chiara Romano 320 4309455 Chiara.Romano@romagnafaentina.it
AREA LAVORI PUBBLICI  Dirigente: Patrizia Barchi  0546 691160  Barchi.Patrizia@romagnafaentina.it
COORDINAMENTO LLPP VALLE SENIO Responsabile: Felice Calzolaio 0546 655817 Felice.Calzolaio@romagnafaentina.it
  Andrea Dall’Oppio 0546 655816 Andrea.Dalloppio@romagnafaentina.it
  Gabriele Tampieri 0546 655815 Gabriele.Tampieri@romagnafaentina.it
  Eleonora Simi 0546 655817 Eleonora.Simi@romagnafaentina.it
AREA POLIZIA MUNICIPALE Dirigente: Vasco Talenti 0546 691432 Vasco.Talenti@romagnafaentina.it
POLIZIA MUNICIPALE Presidio Castel Bolognese e Solarolo Responsabile: Sabrina Fabbri 0546 691400

Sabrina.Fabbri@romagnafaentina.it

pmpresidiocb@romagnafaentina.it

       
  Alberto Cavina 0546 691400 Alberto.Cavina@romagnafaentina.it
  Catia Nati 0546 691400 Catia.Nati@romagnafaentina.it
  Cesare Montanari 0546 691400 Cesare.Montanari@romagnafaentina.it
  Giorgia Pelloni Panico 0546 691400 Giorgia.Pellonipanico@romagnafaentina.it

 

 DIFENSORE CIVICO: L’Unione della Romagna Faentina per conto dei Comuni aderenti (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo) ha rinnovato la convenzione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna per continuare ad utilizzare, in modo congiunto, il servizio del Difensore civico regionale fino al 31/12/2026.

Puoi consultare tutte le informazioni sul Difensore Civico sul sito dell'Unione della Romagna Faentina .

 

************************************

Organigramma: vedi sito dell'Unione della Romagna Faentina

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

  • Ambiente

    Orari di ricevimento dell'ufficio:

    Martedì e Venerdì dalle ore 11 alle ore 13

    Giovedì dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 17,00

     
  • Anagrafe

    MISURE ORGANIZZATIVE A SEGUITO DEGLI EVENTI ALLUVIONLI

    GLI UFFICI sono stati collocati al primo piano del Comune

    Per info e appuntamenti : tel. 0546-655803–  tel. 0546-655843 - tel. 0546 - 655842  

    mail: demografia@comune.castelbolognese.ra.it   

     

     
  • Casa
     
  • Circonvallazione
    2-atlante cartografico (32.806kB - PDF)
    4-relazione di screening (4.844kB - PDF)

    ************************

    PROGETTO DEFINITO CIRCONVALLAZIONE CASTEL BOLOGNESE

    Cliccare sul sottostante link condiviso

    Attenzione il file zip è molto pesante e si scarica lentamente

    https://drive.google.com/open?id=1y8GCA276GLbJBsgk-zy1ioqbzEbITlnP

    ************************

    PROGETTO ESECUTIVO CIRCONVALLAZIONE CASTEL BOLOGNESE

    Documentazione progetto

    P00PS00TRAPF03_B (1.669kB - PDF)
    P00PS00TRAPP01_B (1.892kB - PDF)
    P00PS00TRAPP02_B (969kB - PDF)
    T00PS00TRAPO01_B (31.566kB - PDF)
    T00PS00TRAPO02_B (12.696kB - PDF)
    T00ST01STRDI01_B (710kB - PDF)
    T00ST01STRDI02_B (567kB - PDF)
     
  • Cultura - Biblioteca

    ORARIO INVERNALE VALIDO FINO AL 10/06/2024

     
  • Economato e Patrimonio

    AREA AMMINISTRATIVA e FINANZIARIA

    E' affidato al servizio economato il ricevimento, la custodia, la riconsegna o l'alienazione di tutti gli oggetti smarriti e rinvenuti, nell’osservanza di quanto disposto dagli artt. 927, 928, 929 del codice civile. 

    Si occupa di oggetti smarriti, cassa economale, acquisti, magazzino, parco veicoli (bolli e assicurazioni), manutenzioni economali, inventario, assicurazioni, fidejussioni, cauzioni.

     PER LE ATTIVITA' CHE RIGUARDANO I SEGUENTI SERVIZI :

    • Acquisti :gestioni acquisti, forniture e gestione del magazzino economale
    • Assicurazioni :gestione polizze assicurative
    • Cassa :Cassa economale degli uffici comunali.
    • Gestione veicoli :gestione assicurazione e bolli parco veicoli comunali.
    • Inventario beni :gestione e aggiornamento della situazione inventariale dei beni mobili di proprietà comunale

    Referente: Patrizia Mengolini

    tel. 0546.655809 e-mail: Patrizia.Mengolini@romagnafaentina.it

    ^^^^^ °°°°°° ^^^^^ °°°°°° ^^^^^ °°°°°° ^^^^^ °°°°°° ^^^^^ °°°°°° ^^^^^^ °°°°°° ^^^^^^ °°°°°° ^^^^^ °°°°°°

    PER LE ATTIVITA' CHE RIGUARDANO I SEGUENTI SERVIZI :

    • Gestione bacheche comunali: controllo assegnazioni 
    • Fotocopiatrici:manutenzione e gestione contratti di noleggio
    • Oggetti smarriti -rinvenuti di natura diversa(borse, occhiali, chiavi, gioielli, orologi, valori ecc.):  Il cittadino può presentarsi allo sportello della Cassa Economale dopo aver effettuato  apposita denuncia ad un organo di polizia (qualora si tratti di oggetti di valore) oppure   direttamente nel caso si tratti di chiavi, occhiali, indumenti ecc. In caso di ritrovamento il  cittadino può presentarsi direttamente allo sportello della Cassa Economale per depositare  quanto ritrovato.                           
    • Biciclette :Chi avesse smarritouna bicicletta può recarsi presso l’ufficio per la consultazione   dell'archivio oggetti rinvenuti, munito della denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalle  autorità competenti.  Il ritiro della bicicletta ritrovata fra quelle presenti nel deposito comunale avverrà previo appuntamento: tel. 0546-655845 (negli orari di apertura dell'ufficio). Chi avesse rinvenutouna bicicletta smarrita, può consegnarla all'ufficio Oggetti smarriti-rinvenuti previo appuntamento: tel. 0546-655845 (negli orari di apertura dell'ufficio)

     Referente: Patrizia Mengolini

    tel. 0546-655809 e-mail: Patrizia.Mengolini @romagnafaentina.it

     ^^^^^ °°°°°° ^^^^^ °°°°°° ^^^^^ °°°°°° ^^^^^ °°°°°° ^^^^^ °°°°°° ^^^^^^ °°°°°° ^^^^^^ °°°°°° ^^^^^ °°°°°°

    Responsabile ECONOMATO e PATRIMONIO : Patrizia Mengolini
    Sede:Palazzo comunale, P.zza Bernardi 1

    Telefono: 0546.655809   Fax: 0546.55973
    E-Mail:  Patrizia.Mengolini@romagnafaentina.it

    PEC: comune.castelbolognese@cert.provincia.ra.it

    Orari di apertura Ufficio: 

    al lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle ore 15,30 alle 17,00

    I fornitori si ricevono previo appuntamento telefonico.

     
  • Edilizia, Urbanistica, Sismica

    I servizi fanno capo al Settore Territorio e Ambiente dell'Unione della Romagna Faentina.
    Il Dirigente Capo Settore è l'Arch. Lucio Angelini (ufficio in Via Zanelli n. 4, Faenza) - Tel. 0546 691550 - e-mail lucio.angelini[AT]romagnafaentina.it

     
  • Orari di apertura al pubblico degli Uffici Comunali

     

    Decreto del Sindaco n. 10 del 18/07/2019

    ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI

    ************************

     

    Modifica orari di apertura al pubblico degli uffici demografici luglio e agosto 2019

     
  • Protezione Civile

    Il Piano intercomunale di Protezione Civile, relativo all’intero ambito territoriale dell’Unione della Romagna Faentina (che aggiorna e riunisce i Piani dei singoli comuni), nasce da due condizioni relativamente recenti:

    • l’approvazione di nuove normative in materia di protezione civile (il Decreto Legislativo n. 1 /2018 , le Delibere di Giunta Regionale DGR n. 962 e n. 1439 del 2018)
    • il conferimento in Unione delle funzioni Protezione civile e Lavori Pubblici da parte di tutti e 6 i comuni dell’U.R.F.

     

     

    E' pubblicato sul sito dell'Unione della Romagna Faentina il Piano intercomunale di Protezione Civile

    Piano intercomunale di protezione civile

     

    ************************************

     
  • Servizio Messaggistica - WhatsApp

    Servizio di messaggistica WhatsApp del Comune di Castel Bolognese: per rimanere sempre informati su tutto ciò che occorre sapere.

     
  • Smart Town Planning

    CASTELLO Smart Town Planning

     
  • Spettacoli, manifestazioni, sale e patrocini

    Referente:

    Cristina Castellari

    telefono 0546 655835

    email Cristina.Castellari@romagnafaentina.it

    Orari per il pubblico

    Martedì 9,00 - 13,00 e 14,30 - 17,30

    Giovedì pomeriggio solo su appuntamento

    Venerdì 9,00 - 13,00

     
  • Sportello Unico per le Attività Produttive

    AVVISO IMPORTANTE

     

    A fronte dell’emergenza COVID il presidio settimanale presso le sedi dei comuni decentrati di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo è sospeso.

     

    Il SUAP nella sede centrale di Faenza in Piazza Rampi n. 7 è aperto tutte le mattine dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00.

     

    Durante gli orari di cui sopra il pubblico potrà accedere nel rispetto delle vigenti disposizioni normative per il contrasto all’emergenza COVID. E’ consigliato in ogni caso prendere preventivamente contatto con l’ufficio al fine di concordare la data ed orario di appuntamento.

     

    Eventuali esigenze particolari (es. di orario, difficoltà a raggiungere la sede di Faenza, ecc.) saranno gestite dal SUAP con la massima disponibilità.

     

     

    Dal 1° gennaio 2015 lo Sportello unico delle attività produttive SUAP svolge l'attività per tutti i cittadini e le imprese dell'Unione della Romagna Faentina.

    Tutte le informazioni e la modulistica sono visibili e scaricabili all'indirizzo www.romagnafaentina.it/I-servizi/Sportello-unico-attivita-produttive

    Per informazioni: tel. centralino 0546 691269

     

     

    Le comunicazioni e le istanze vanno presentate tramite il portale di accesso unitario al seguente link: https://accessounitario.lepida.it

     
  • Tributi comunali

    SETTORE FINANZIARIO SERVIZIO TRIBUTI dell'UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

    e-mail : pec@cert.romagnafaentina.it

    Dal 01/01/2016 la gestione del Servizio Tributi del Comune di Castel Bolognese è stata conferita all'Unione della Romagna Faentina con convenzione Rep. 344 del 28/12/2015.

    Il Funzionario Responsabile dei Tributi del Comune di Castel Bolognese, nominato con atto di G.C.n. 18 del 04/03/2020 è la Dr.ssa Cristina Randi già Dirigente del Settore Finanziario dell'Unione della Romagna Faentina.       

    ATTO DI NOMINA (1.858kB - PDF)

     

    A chi rivolgersi per:

     

    IMU – Imposta municipale propria  e TASI – Tributo sui servizi indivisibili ( (quest'ultimo abolito nel 2020 L.160/19)

    Ufficio: Castel Bolognese (Ra) Piazza Bernardi 1 – 1^ Piano

    • Vilma Vignoli         – 329 2107580_ 0546-655813 e-mail: Vilma.Vignoli@romagnafaentina.it
    • Anna Maria Ceroni – 338 3124499 _ 0546-655810 e-mail : Annamaria.Ceroni@romagnafaentina.it

    Il Servizio  si occupa della gestione dell'imposta municipale propria sia per l'annualità corrente che per le annualità pregresse (Imu), in particolare: procedimenti di rimborso e compensazione, regolarizzazioni, informazioni telefoniche e allo sportello, procedimenti di accertamento, attività di contrasto all'evasione.

     

    TARI  - gestione tassa rifiuti ORDINARIA e ACCERTAMENTI (servizio esternalizzato)

    Sportello TARI: CASTEL BOLOGNESE Piazza Bernardi, 1 (al Piano Primo della Sede Comunale)

    Referente: Ditta Municipia S.p.A.

    AVVISO

    Si comunica che l’UFFICIO TARI

    è aperto al pubblico tutti i VENERDI MATTINA dalle ore 10.00 alle 14.00 

    preferibilmente  previo appuntamento telefonando ai numeri:

    800 213 036 (gratuito da numero fisso), 199 179 964 (a pagamento da cellulare)

    oppure tramite e-mail :  tassarifiuti.romagnafaentina@municipia.eng.it 

    In alternativa è possibile rivolgersi all’UfficioTARI dei seguenti Comuni dell’Unione della Romagna Faentina :

    FAENZA Piazza del Popolo, 31

    solo su appuntamento :

    dal Lunedì al Venerdì dalle  9.00 alle 13.00

    e il Giovedì dalle 14.00 alle 16,30

    BRISIGHELLA Via Naldi, 2 Mercoledì dalle 10.00 alle 14.00
    RIOLO TERME Via Aldo Moro, 2 Giovedì dalle 10.00 alle 14.00
    SOLAROLO Piazza Gonzaga, 1 Lunedì dalle 10.00 alle 14.00

     

    [21 dicembre 2023] Agevolazioni Tari per le utenze colpite dall'alluvione

    L’agevolazione consiste in una decurtazione della TARI riferita ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023. Si applicano esclusivamente su richiesta dei titolari da presentare entro il 15 aprile 2024.

    Per tutte le informazioni: https://www.romagnafaentina.it/.../Agevolazioni-Tari-per-le-utenze-colpite-dall-alluvione

     
     

    Occupazione di suolo pubblico – Canone Unico Patrimoniale di Occupazione del suolo pubblico permanente e temporanea

    Il servizio di accertamento e riscossione del canone unico patrimoniale, dell'imposta comunale sulla pubblicitá e del diritto sulle pubbliche affissioni e della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche é gestito da:

     I.C.A. S.r.l.  Via San Giovanni Bosco, 1 48018 FAENZA (RA) ex Complesso Salesiani piano terra

    Tel. 0546 681730 Fax 054624755 E-mail ica.faenza@icatributi.it    dal Lunedí al Venerdí: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

     

    -----------------------------------------------------------------------------

    Per i singoli tributi consultare le sezioni sottostanti

     
  • URP