CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA - CIE
E' un Documento di riconoscimento che può essere rilasciato alle persone residenti nel Comune di Castel Bolognese o, in casi eccezionali, alle persone temporaneamente dimoranti nel Comune (in tal caso previa acquisizione del nulla osta del Comune di residenza).
VALIDITA' DEL DOCUMENTO
Il rilascio della carta di identità è previsto per tutti i cittadini residenti di qualunque età, con una validità temporale diversa a seconda dell'età del richiedente:
• per i minori di età inferiore a 3 anni, 3 anni di validità
• per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, 5 anni di validità
• per i cittadini maggiorenni, 10 anni di validità.
Il Decreto Legge n. 5/2012 ha stabilito che le carte di identità rilasciate a partire dal 10 febbraio 2012, riporteranno la scadenza corrispondente al giorno del compleanno del titolare successivo alla scadenza altrimenti prevista per il medesimo documento.
Il rinnovo della carta di identità può essere richiesto a partire dal 180° giorno precedente la scadenza.
MODALITA': Richiesta diretta dell’interessato agli sportelli dei Servizi demografici. Il minore deve presentarsi PERSONALMENTE e con i genitori o con chi ne esercita la patria potestà.
In occasione del rilascio della Carta d'Identità è prevista la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte, così come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell'Interno congiuntamente al Ministero della Salute.
.
DOCUMENTI DA PRESENTARE:
• Un documento di riconoscimento valido;
• Una fotografia recente a mezzo busto, a capo scoperto, su sfondo bianco, stampate su carta fotografica.
• In caso di rinnovo o sostituzione per deterioramento occorre anche la vecchia carta di identità.
• In caso di smarrimento o furto è necessaria anche la denuncia di furto o smarrimento, in originale, rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri.
• I cittadini minorenni devono essere accompagnati da entrambi i genitori muniti anch'essi di un documento di identità ai fini della loro identificazione, o da uno solo dei genitori purchè in possesso dell' ASSENSO da parte dell'altro genitori (modulo allegato) unitamente a copia fotostatica del documento di riconoscimento.
Per cittadini stranieri residenti, la carta di identità viene rilasciata "non valida ai fini dell'espatrio". Oltre ai documenti previsti per i cittadini italiani, occorre presentare il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta del rinnovo.
TEMPI DI RILASCIO
ATTENZIONE: La Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata immediatamente agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe, ma viene recapitata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato presso il domicilio del cittadino, o ad altro indirizzo da lui indicato, entro 6 giorni lavorativi.
Costi
La nuova CIE costa complessivamente 22,00 euro così determinati:
- Euro 16,79 il corrispettivo da versare allo Stato per le spese di gestione sostenute, ivi comprese quelle relative alla consegna del documento all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta di emissione della CIE;
- Euro 4,95 quale diritto fisso per il rilascio della carta di identità;
- Euro 0,26 per diritti di segreteria.
La somma di Euro 22,00 va pagata anticipatamente agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe al momento del rilascio della ricevuta di emissione della CIE.
Riferimenti e contatti
Indirizzo Piazza Bernardi n. 6
Fax 0546 - 691069
E-mail: demografia@comune.castelbolognese.ra.it
Orario di apertura al pubblico:
- lunedì - martedì - mercoledì - giovedì 8.00 - 11.00
- giovedì pomeriggio 15.00 - 17.30 (SOLO PREVIO APPUNTAMENTO)
- venerdì 8.00 - 13.00
- sabato 09.00 - 12.00. (SOLO PREVIO APPUNTAMENTO ) - l'apertura del sabato è sospesa per i mesi di luglio e agosto