Chiesa di San Francesco
Lungo la Via Emilia sorge la chiesa di San Francesco edificata nella prima metà del Settecento su progetto dell’architetto romano Francesco Fontana, figlio del più noto Carlo. L’edificio sorge sui resti della precedente chiesa di Santa Lucia, attestata almeno dal 1412, poi diventata sede conventuale dell’ordine francescano alla metà del XV secolo.
La struttura ha pianta centrale, un ottagono irregolare animato da un interno scenografico con alcuni echi barocchi, apprezzabili particolarmente nelle ricche partiture architettoniche dei sette altari posti in cappelle radiali. Al centro una cupola emisferica costolonata racchiusa nell’alto tiburio che domina il profilo urbano del centro storico.
La chiesa ha un portico alla base della facciata principale, sulla Via Emilia, e una facciata laterale sulla piazza principale del borgo, dove si trovava anche la sacrestia, distrutta, insieme all’antica torre campanaria, durante il secondo conflitto mondiale.
Il convento era posto dietro la chiesa e il suo chiostro coincide oggi con Palazzo Mengoni, attuale sede del comune di Castel Bolognese, ricavato nel XIX dal complesso monastico, a seguito delle soppressioni napoleoniche.
Orari: 7:00 – 17:30
Informazioni e visite guidate: 0546 655828 - museocivico@comune.castelbolognese.ra.it - Facebook: @MuseoCivicoCastelBolognese | Instagram: MuseoCivico_CastelBolognese
Via Emilia Interna, 70 - GPS Latitudine 44.31972060646756, Longitudine 11.799429728267036