Street Art
Nel 2019 il Comune di Castel Bolognese ha avviato un percorso di arte pubblica in collaborazione con la comunità locale, per la rigenerazione e la valorizzazione dello spazio urbano.
Utilizzando la street art come forma d'arte contemporanea, accattivante e immediata, sono stati raccontati spazi, storie, persone, attitudini e tradizioni, creando una narrazione a cielo aperto, in un dialogo tra arte, territorio e memoria storica.
L’itinerario, che si sviluppa nella visita a 10 pareti collocate in diversi luoghi di Castel Bolognese, si interseca con altre direttrici culturali, quali ad esempio il MaAB - Museo all'Aperto Angelo Biancini, scultore e ceramista originario della città e il Sentiero della Legalità, parco tematico, sull’argine del fiume Senio.
Hanno preso parte al progetto artisti locali, professionisti di fama nazionale e internazionale, associazioni e una scuola.
Percorso:
- 4. AA.VV., Le Tradizioni, Via Canale, ottobre 2021-2024
Opere di: Michela Alberghi, Ivan Alpi, Jan Angelini, Lorenzo Capelli, Asia Galeati, Davide Lega, Mondoscara (Daniele Serantoni) Federica Sangiorgi, Rosetta Tronconi , Gabriele Rossi, Elisa Vantangoli, Simone Zaccarini, Scuola dell'Infanzia Camerini-Tassinari
- Mappa Street Art Castel Bolognese (8.039kB - PDF)
Scarica la mappa per scoprire l'itinerario della street art castellana