3. Chekos (Francesco Ferreri), Mundì, Tribuna campo Sportivo T. Bolognini, Via Fratelli Morelli 130, luglio 2021
Via Fratelli Morelli 130, Tribuna campo Stadio “T. Bolognini”
“Mundì” è il soprannome che Edmondo Fabbri, calciatore e allenatore castellano, si è portato nel mondo insieme al pallone, tra scarpini e panchine importanti, come quella della nazionale maggiore, oltre a Inter, Torino e Sampdoria.
Con l’intento di raccontare la storia di Fabbri e di un gioco del calcio che oggi ci appare di altri tempi, Chekos, artista pugliese di fama internazionale, ha riprodotto in grande formato, sulla tribuna dello stadio “T. Bolognini” nella zona sportiva intitolata all’allenatore, una delle foto più iconiche di Fabbri.
Una carrellata di immagini legate all’azione, al calcio, a Castel Bolognese poi, è stata riportata sul muro esterno dello stadio insieme ad alcuni artisti locali emergenti che hanno partecipato a un laboratorio con l’artista.
L'opera di Chekos è stata inaugurata sabato 11 settembre 2021 alla presenza del giornalista e cronista sportivo Marino Bartoletti, dello scrittore Tiziano Zaccaria, di Roberto Fabbri (figlio di Edmondo) e alcuni storici locali, che hanno raccontato di Edmondo Fabbri in paese, in Italia e nel mondo, in occasione della giornata dedicata allo Sport e ai 100 anni della nascita di Mundì.
Chekos, classe 1977, artista molto impegnato nel mondo della street art, è fondatore della Street Art South Italy, piattaforma globale libera di street artist, con cui realizza molti progetti di grande portata. Diverse aree del quartiere 167B di Lecce sono state riqualificate grazie all’impegno artistico di Chekos, che è solito rappresentare figure in formati molto grandi per raccontare delle storie.