10. Lapide posta a ricordo della brigata ebraica - Località Serra - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Turismo / Itinerari / Percorso Libera... / 10. Lapide posta a ricordo della brigata ebraica - Località Serra  

10. Lapide posta a ricordo della brigata ebraica - Località Serra

 
4

Inaugurata il 12 aprile 2007 – 62° anniversario della Liberazione.
“Il 12 aprile dopo aver travolto l’ultima resistenza tedesca sul Senio il terzo battaglione “Palestine regiment” della brigata ebraica liberò dopo un aspro combattimento la Serra, località del Comune di Castel Bolognese, dall’occupazione nazifascista”
Il secondo conflitto mondiale vede la partecipazione in armi di un milione e mezzo di ebrei di almeno 53 nazioni all’interno delle armate britanniche, americane e sovietiche. Particolarmente massiccia risulta l’adesione della popolazione ebraica della Palestina (almeno 50.000 volontari, fra cui 400 ufficiali e 200 ufficialesse). Nell’estate del '44 gli ebrei ottengono dalle autorità militari inglesi la possibilità di poter costituire un'unità organica ed autonoma, dotata di proprie insegne contraddistinte dalla Stella di David: 4.000 volontari in cinque battaglioni di fanteria, artiglieria, genio, sanità e logistica.
Ai primi di novembre '44 il nuovo Corpo giunge in Italia e alla fine del febbraio '45 è dislocato al fronte: dall’inizio di marzo la Brigata Ebraica svolge un'intensa attività di pattuglia nell’area fra Alfonsine e Mezzano di Ravenna, per poi essere schierata nel territorio di Riolo in vista dell’imminente offensiva, posizionata fra l’unità polacca e il Battaglione di combattimento “Friuli”. L’11 aprile la Brigata attraversa il Senio e avanza in direzione nord-ovest, occupando Cuffiano ed iniziando l’ascesa a Monte Ghebbio, che sarà conquistato il giorno seguente: libereranno la Serra il 12 aprile ed inseguiranno il nemico in ritirata verso Imola.
I caduti della Brigata Ebraica nel territorio ravennate ammontano a circa 50 unità, con 150 feriti e mutilati, dovuti anche alla bonifica dei percorsi stradali resi insidiosi dalle molte mine disseminate dai tedeschi sulla sponda sinistra del fiume Senio.

Documentazione tratta da:
A. Soglia, sito web La storia di Castel Bolognese, www.castelbolognese.org;
R. Rossi, La Brigata Ebraica. Fronte del Senio 1945, Imola, Bacchilega Editore, 2005;
E. Casadio e M. Valli, Il 2° corpo polacco in Romagna. Forlì, Brisighella, Faenza, Castel Bolognese, Fiume Senio, Imola, Imola, Bacchilega Editore 2006.