Si informa la cittadinanza che questa Amministrazione ha incaricato nelle scorse settimane il dott. Agronomo Giuseppe Orselli di verificare lo stato di stabilità dei tigli di viale Cairoli e viale Umberto I°, sospetti di anomalie strutturali.
Dopo le verifiche effettuate con l'ausilio di un cestello elevatore, è stata certificata una diffusa criticità sanitaria e statica, con l'indicazione che per 45 alberi è opportuno procedere ad un loro abbattimento e successiva sostituzione, mentre per i restanti è necessario individuare una strategia di ponderata e progressiva sostituzione.
Il pericolo di caduta di suddette piante o di rami rende necessario questo intervento improcrastinabile ed urgente per salvaguardare la pubblica incolumità.
Si è consapevoli del valore identitario, storico, monumentale di questa alberature, ma è altrettanto evidente la loro potenziale pericolosità per la pubblica incolumità, per cui si informa che da lunedì 7 settembre 2020 si procederà ad un selettivo abbattimento.
L'Amministrazione comunale procederà inoltre entro settembre a presentare in consiglio comunale un piano dettagliato per la piantumazione delle stesse e per la progressiva sostituzione delle altre piante adoperandosi per fa sì che il Viale della Stazione mantenga il valore identitario che ha oggi.
Si allega la relazione tecnica dell'incaricato