SERE D’ESTATE, SEMPLICEMENTE le serate della musica, dal 3 luglio al 2 agosto 2018 nona edizione
La sensazionale “orchestra tascabile attrazione beat” The Peter Sellers arriva in città per proporre la propria esplosiva selezione di classici beat, r'n'r, lounge e groove esclusivamente anni '50 e '60. Beatles, Beach Boys, Monkees, Kinks, Tom Jones, Elvis Presley, Roy Orbison, Perez Prado, ma anche Mina, Tony Renis, Nino Ferrer, Armando Trovajoli, Adriano Celentano, i Giganti, Caterina Caselli e molti altri reinterpretati con strumenti a fiato! Da non perdere. www.thepetersellers.com
Il duo è nato dall’incontro, nella classe di Emanuela Piemonti, tra il saxofonista Jacopo Taddei (Isola d’Elba, 1996) ed il pianista Luigi Nicolardi (Salento, 1986) al Conservatorio di Milano dove Jacopo si è perfezionato in Saxofono con Mario Marzi e Luigi in Musica da Camera con Emanuela Piemonti. Hanno compiuto gli studi ai Conservatori di Pesaro e Lecce, conseguendo entrambi il diploma con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida, rispettivamente, di Federico Mondelci e Mariagrazia Lioy. Jacopo e Luigi hanno ottenuto insieme il primo Premio Salieri-Zinetti International Chamber Music Competition e il premio speciale “New York Recital Debut” che li ha portati alla ribalta sulla scena newyorchese.
Jacopo Taddei ha ottenuto, fino ad oggi, venti primi premi in competizioni nazionali ed internazionali. A giugno 2017, a Montecitorio - come riconoscimento al talento - gli è stata conferita la Medaglia della Camera dei Deputati. Sarà “artist in residence” per la Stagione 2018/19 della Società dei Concerti.
Luigi Nicolardi, devoto a Johann Sebastian Bach, ha preso parte al concerto inaugurale di Piano City Milano 2015 esibendosi con il compositore tedesco Hauschka. Ha partecipato ad alcuni progetti discografici come l’integrale dei 12 Poemi Sinfonici di Liszt (Nireo), le musica per pianoforte a 6 mani di Carl Czerny (Nireo) e le musiche di Nunzio Ortolano con l’Orchestra Fiati del Conservatorio di Lecce (edizioni EMW). Ha suonato con l'Ensemble del Laboratorio di Musica Contemporanea del Conservatorio di Milano, progetto in uscita per LimenMusic, prendendo parte all'esecuzione delBallet Mecaniquedi George Antheil sotto la direzione di Sandro Gorli.
Andrea D’Amico, in arte Unico, è attivo nel campo artistico da dieci anni. Tiene corsi di clown ed è direttore artistico del festival di arte di strada Altare (Modica), giunto alla quinta edizione. Il suo amore per i cani lo ha portato a sviluppare tecniche di addestramento con le quali ha educato i suoi amici a quattro zampe: Freitag e Spank. Con ognuno di loro ha costruito spettacoli esilaranti che hanno riempito tantissime piazze italiane ed europee facendo divertire tutti, senza limiti di età! Unnico lavora attualmente con il suo amico Spank: due autentici “animali da palcoscenico”, si spalleggiano in acrobazie, originali numeri di equilibrismo, gag clownesche e riservano, per il gran finale, una sfida all’ultimo applauso che vede protagonisti Spank ed un fortunato bambino del pubblico. La nuova produzione di Andrea D’AmicoIo, Lui & Leisi contraddistingue per l'allegria dei personaggi, la freschezza dei contenuti e la spensieratezza dei clown protagonisti. A tenere alta e viva l'attenzione del pubblico ancora una volta il piccolo Spank in sintonia con l'acrobazia del duo clown.
unnico.it
per informazioni: Unione della Romagna Faentina | Servizio biblioteca - Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, piazzale Poggi n. 6, Castel Bolognese (Ravenna) | tel. 0546.655849 - 655827
e-mail cultura@comune.castelbolognese.ra.it - www.comune.castelbolognese.ra.it