Iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale - Comune di Castelbolognese

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale

 

Iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale dal 01 Ottobre al 30 Novembre

Dal 1 ottobre al 30 novembre è possibile presentare, al Comune di residenza, domanda di iscrizione all’Albo unico degli Scrutatori di Seggio Elettorale.

In detto Albo sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.

Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.

Per iscriversi all’albo degli scrutatori di seggio elettorale occorre possedere i seguenti requisiti:

  •  essere cittadini italiani
  •  essere elettori del Comune
  •  aver assolto gli obblighi scolastici

Gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare apposita domanda che può essere inviata:

  •  online sul portale dei Servizi Demografici di Castel Bolognese (accesso via SPID)
  •  via fax al numero: 0546 691069;
  •  via PEC all’indirizzo comune.castelbolognese@cert.provincia.ra.it;
  •  a mezzo posta al Comune di Castel Bolognese – Servizio Elettorale – Piazza Bernardi, 1;
  •  oppure, può essere presentata presso l'Ufficio Elettorale del Comune – Piazza Bernardi, 1

nei seguenti orari:

dal lunedì al giovedì dalle ore 8,00 alle 11,00

venerdì: dalle ore 8,00 alle 13,00

giovedì: anche dalle 15 alle 17, 30

Se la richiesta non è sottoscritta dall’interessato/a con firma digitale o davanti al funzionario incaricato a riceverla, allegare fotocopia di documento di identità in corso di validità.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

La cancellazione può avvenire d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Incompatibilità professionali con l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

  •  i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  •  gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  •  i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  •  i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  •  i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

E’ possibile scaricare modelli delle domande di iscrizione e di cancellazione direttamente dal sito del Comune di Castel Bolognese: http://www.comune.castelbolognese.ra.it/Servizi/Elettorale/Albo-degli-Scrutatori-di-Seggio-Elettorale