Da lunedì 8 marzo a venerdì 30 aprile 2021 è possibile fare richiesta del sostegno economico a favore dei nuclei familiari con figli in didattica a distanza a causa della situazione emergenziale in corso.
Con Delibera di Giunta dell’Unione (Atto n. 26 del 4 marzo 2021) è stato approvato l’avviso per l’assegnazione di Buoni Baby-sitting sostegno economico a favore di nuclei familiari con figli in didattica a distanza vista la situazione emergenziale in atto, provocata dalla diffusione di agenti virali trasmissibili (COVID-19).
Il buono baby-sitting è volto a erogare un aiuto concreto per rispondere alle difficoltà delle famiglie che, a causa dell’istituzione della zona “arancione scuro”, devono occuparsi dei figli che da martedì 2 marzo 2021 si trovano in didattica a distanza, in attesa che il Governo risponda alla sollecitazione della Regione Emilia-Romagna di introdurre nuovamente i congedi parentali.
Il sussidio economico "una tantum" pari a euro 300,00 per ogni nucleo familiare ammesso al beneficio, per spese documentate per baby-sitting pari o superiori ad euro 300. In caso di spese documentate di importo inferiore il sussidio sarà pari alla spesa documentata, emediante il riparto delle risorse disponibili secondo gli indirizzi di attuazione approvati con delibera di Giunta dell’URF n. 26 del 4 marzo 2021.
Per l’individuazione dei nuclei familiari beneficiari si tiene conto dei seguenti requisiti:
•entrambi i genitori/affidatari/genitori adottivi, o l’unico genitore/affidatario/genitore adottivo in caso di nucleo familiare monoparentale, lavoratori sia nel settore pubblico che privato o detentori di partita Iva oppure essere stati lavoratori (o lavoratore in caso di nucleo monoparentale) durante il periodo di apertura del presente avviso
•presenza nel nucleo familiare di almeno un figlio da 0 a 14 anni; i figli in età da 0 a 6 anni devono essere iscritti all’asilo nido o alla scuola d’infanzia (sia pubbliche che private che paritarie)
•attestazione ISEE riferito al nucleo familiare richiedente sino a euro 35.000,00, sia quella già in possesso (2020) o quella che si potrà richiedere per il sussidio in oggetto.
Documenti obbligatori da allegare alla domanda
I nuclei familiari richiedenti dovranno, all'atto della presentazione della richiesta, dichiarare sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti previsti ed allegare obbligatoriamente:
1.la propria attestazione ISEE
2.la documentazione dell’avvenuta remunerazione del servizio di baby-sitting
3.copia del documento d'identità del firmatario del modulo di domanda.