UN SABATO DEDICATO AI GIOCHI AL PARCO RAVAIOLI
Sabato 10 Giugno dalle ore 15 al parco Ravaioli si svolge un pomeriggio di giochi sportivi e animazioni ludiche a libero ingresso.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Castel Bolognese, Assessorato Politiche Sociali, in collaborazione con il tavolo sociale , Villaggio Globale,lo Chalet nel Parco, e diverse associazioni castellane e non solo.
Si parte alle ore 15.00 con l'associazione Asd di Faenza con la partita di Baskin, lo sport ispirato al basket pensato per permettere alle persone con disabilità e senza disabilità di giocare nella stessa squadra.
A partire dalle 15.30 giochi e animazione ludica per bambini e ragazzi organizzati dall’Associazione genitori di Castel Bolognese, dai ragazzi del Battello e di Azione Cattolica.
Alle 16.30 una merenda “no slot” animata dalle letture dell’associazione I cultunauti sul tema del gioco d’azzardo patologico e dagli interventi di SerT e Slot Mob Faenza. Sarà un momento informativo sul gioco d’azzardo e sui rischi di farne una vera e propria malattia, ma anche sui percorsi di cura e sui servizi sanitari dedicati e di libero accesso.
L’iniziativa nasce infatti all’interno della campagna informativa del Comune di Castel Bolognese e del tavolo sociale, di cui fanno parte tante associazioni locali, dedicate al gioco d’azzardo. Obiettivo della campagna è far conoscere i risvolti negativi del gioco d’azzardo per provare a prevenirli, e per consentire ad ogni castellano di poter aiutare amici o parenti in situazione di difficoltà. L’iniziativa di sabato 10 fa parte del progetto “Unione Romagna Faentina vs slot”, finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Lo Chalet nel parco è uno degli esercizi che non ha slot machines e che espone il marchio regionale Slot FreeER: la rete delle attività che non hanno o che hanno eliminato il gioco d’azzardo ritenendolo pericoloso per sé stessi e per i propri clienti.